Gunn Rita Dahle “Ispeziona” il percorso Mondiale per conto dell’UCI

3Epic, Mondiale e un Mundialito con un montepremi come non si era mai visto!
agosto 13, 2018
Il Mondiale più duro nella storia della specialità Marathon si avvicina e i sentieri della 3Epic si riempiono di biker!
agosto 30, 2018

Gunn Rita Dahle “Ispeziona” il percorso Mondiale per conto dell’UCI

Alcuni cambiamenti per rendere i tracciati “Più umani”

Auronzo-Misurina (Bl), 13 agosto 2018 – Ecco il report/testing finale della nostra campionessa norvegese Gunn Rita Dahle che ha testato il percorso del mondiale per conto dell’UCI: “Kenneth e io abbiamo provato l’intero percorso della Marathon Mondiale di Auronzo questo fine settimana. Un percorso fantastico, duro e impegnativo sia in salita che in discesa. Il tempo vincente per le donne si aggira intorno alle 5/5 ore e mezza. Ci sono molte salite ripide ma pedalabili, solo in uno o due punti è necessario scendere dalla bici per circa 5 metri. A mio parere è un vero percorso da World Championship, duro e impegnativo, ha un po’ di sezione tecnica sia in salita sia in discesa con alcuni tratti pianeggianti dove serve potenza per acquisire velocità…”.

L’UCI, dopo il report di Gunn Rita, ha dato precise indicazioni per l’alleggerimento dei percorsi (maschile e femminile) del mondiale. La modifica ha previsto, per entrambi i percorsi, un accorciamento di una decina di chilometri e un abbassamento di circa 200 metri del dislivello complessivo.

I nuovi percorsi 2018 UCI Mtb Marathon World Championships: 

MEN, 102 Km, 4.200 Hm

WOMEN, 89 Km. 3.400 Hm

Rimane invariata la nuova discesa del sentiero 101 per riportasi giù dalle Tre Cime, intitolata alla campionessa norvegese: “Trail 10+1”Una discesa che richiede una buona tecnica di guida, giudicata da Alban Lakata: “For me it’s one of the best trails, love it!

Insomma sarà un mondiale duro, come lo ha definito Mirko Celestino, forse il più duro nella storia delle Marathon Mtb ma, completo di tutto, in altre parole l’essenza della mountain bike!

Per quanto concerne i percorsi della 3Epic di domenica, tutto rimane invariato, con la possibilità di scegliere, in base alla propria consapevolezza, su tre percorsi di tre diverse difficoltà.

Domenica 16 settembre ci sarà anche la 3Epica, il raduno/gara vintage per le Mtb. Si potrà partecipare con mountain bike originali con forca rigida o ammortizzata, freni v-brake, cantilever o a disco, con pedali a sgancio rapido o con gabbietta, ma sempre nello spirito dei pionieri degli anni ottanta. Il nostro scopo è rendere ogni partecipante protagonista di questa edizione ZERO, ecco perché diamo la possibilità, a tutti coloro che parteciperanno con bici ante 2000 e vestiario ed accessori vintage, di poterlo fare gratuitamente.

Infine, ricordiamo che i giochi del Mundialito per i Team amatoriali sono sempre più aperti con un montepremi in denaro mai visto ne sentito: 13.500,00 euro!

Per tutte le info è stato creato un mini sito dedicato: www.mundialitomtb.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *